Tiragraffi per gatti

Come scegliere il miglior tiragraffi per gatti

Il tiragraffi per gatti è molto utile per ogni genere di micio, soprattutto per quelli più energici e vivaci. Questo poiché la maggioranza di questi animali domestici avverte la necessità di ‘farsi le unghie’ e di sfogare in qualche modo le proprie energie. Ecco perché la scelta del tiragraffi per il nostro gatto è a dir poco fondamentale e deve essere fatta con grande attenzione.



Tiragraffi per gatti, tutti i consigli

Come abbiamo già avuto modo di dire, è necessario scegliere al meglio un tiragraffi per gatti che sia resistente e adatto al nostro animale domestico. Circa il tiragraffi per i gatti Maine Coon in particolare, la resistenza è la prima cosa da prendere in esame in quanto i Maine Coon diventeranno dei gatti giganti. Il palo deve essere rigido e non deve mai inclinarsi, altrimenti il gatto potrebbe stancarsi presto e non utilizzare più il tiragraffi.

Da considerare anche che se acquistiamo questo oggetto per un gattino molto giovane e quindi ancora in crescita, dovremo cambiarlo nel tempo: è fondamentale che il tiragraffi sia abbastanza alto, cosicché il gatto possa grattarsi completamente, anche facendo dei salti o spostandolo.

Tutto questo è particolarmente utile soprattutto perché il micio, se si rendesse conto che il tiragraffi si sposta facilmente e non è abbastanza soddisfacente sotto questo punto di vista, probabilmente passerebbe a sfogare le sue energie sulle poltrone di casa o su qualunque altra cosa avesse a disposizione.
Per questo motivo bisogna compiere una scelta oculata anche sotto questo punto di vista.

Tipi di tiragraffi per gatti 

Mentre la maggior parte dei gatti preferisce graffiare oggetti verticali, come ad esempio un piccolo albero, alcuni gatti preferiscono graffiare su una superficie orizzontale come un blocco di cartone. E allo stesso tempo molti tiragraffi sono ricoperti dalla moquette ma il nostro gatto potrebbe prediligere una superficie più ruvida, o semplicemente diversa.

Tipi di tiragraffi per gatti In linea di massima la struttura ruvida sembra la più adatta per ogni genere di gatto, perché il graffio diventa più soddisfacente e più rumoroso (e il micio ne trae grande soddisfazione).

Esistono tante tipologie di tiragraffi per gatti: ad esempio il palo standard, ma anche altre forme come panche e rampe. È inoltre possibile trovare anche tiragraffi più grandi, con dei gradini o degli scaffali su cui il gatto può salire e nascondersi. Se il gattino è vivace o giocoso, esistono anche tiragraffi interattivi che includono tamburi rotanti con piume o altre cose.

Considerando la mole ed il peso che raggiungerà il gatto Maine Coon ti consigliamo di scegliere fin da subito un tiragraffi per gatti grandi molto robusto, alto e spazioso! 🙂

Inoltre, per quanto concerne il materiale, è molto consigliato il sisal, in voga soprattutto nell’ultimo periodo perché ricrea l’aspetto e la superficie degli alberi, riportando il micio al suo stato naturale.

Le strutture verticali del tiragraffi per gatti

Scegliere un tiragraffi di tipo verticale può portare molti vantaggi, soprattutto alla muscolatura del micio che si ‘stenderà’ e quindi potrà rafforzare la struttura dei muscoli e delle spalle. Inoltre c’è anche un vantaggio legato alle unghie del gatto: dato che graffieranno verso il basso, il vecchio strato esterno dell’unghia verrà rimosso ogni volta e di conseguenza non ci saranno problemi legati agli artigli (che possono curvarsi se si allungano eccessivamente).

I graffi verticali sugli alberi, in natura, sono particolarmente utili per i gatti perché servono a segnalare la loro presenza in un ambiente. E’ un modo di marcare il territorio e scegliere un tiragraffi verticale, quindi somigliante a un albero, può riportare il micio a questa sua attitudine naturale rendendolo anche più tranquillo.

perché i gatti graffiano

Le strutture orizzontali del tiragraffi per gatti

Tra le varie tipologie di tiragraffi, esiste naturalmente quello orizzontale, forse meno diffuso ma con numerosi vantaggi esattamente come quello verticale. Ha una buona resistenza ed essendo una struttura orizzontale si potrà sicuramente variare di più con il tipo di superfici, che il gatto si divertirà a marchiare e ‘aggredire’ ogni volta.

Anche questo tipo di struttura è molto utile per la salute dei muscoli del gatto, che si stende e allena anche quelli della schiena e delle spalle. Di conseguenza tutto dipende anche dallo spazio, in quanto il tiragraffi per gatto in posizione verticale è più adatto alle aree di spazio ridotto in cui non possono esserci oggetti ingombranti.

Albero del tiragraffi: è una buona scelta?

L’albero del tiragraffi è quella struttura multilivello con diversi gradini, molto utile se nella nostra casa ci sono molti gatti o se se ne devono presto inserire altri.

La scelta dell’albero del tiragraffi non è granché indicata se il micio di casa è uno solo – per quanto questi amici a quattro zampe possano essere capricciosi, è anche più tranquillizzante per il gatto avere un solo tiragraffi da marcare -, ma se ci sono più gatti che convivono in casa è assolutamente una decisione azzeccata. Questo a causa del fatto che potrebbero sorgere dei litigi tra i nostri animali domestici, soprattutto legati a quella che sarebbe percepita come, ogni volta, un’invasione di territorio.

tiragraffi per gatti multilivello

Scegliere una struttura multilivello può essere utile sia per far svagare i gatti, che si divertiranno a cambiare gradino e tiragraffi, sia per favorire l’inserimento positivo di un nuovo gatto.

Gli altri non lo considereranno ‘invasore’ perché lui acquisirà immediatamente i suoi spazi, senza dover prendere possesso di quelli dei mici che erano già presenti.

Inoltre questo genere di struttura, spesso composta anche da piccole casette, è utile per i gatti timidi o solitari che devono ancora prendere confidenza con l’ambiente circostante.

Dove posizionare il tiragraffi per gatti ?

La scelta del posizionamento del tiragraffi è davvero importante, in quanto scegliendo una zona inadatta della casa si corre il rischio che il micio lo sottovaluti e non ne faccia l’uso che speriamo. Questo ovviamente vorrebbe non soltanto dire che il nostro acquisto è stato inutile, ma che il gatto avrà ancora l’esigenza di graffiare e di sfogare le sue energie, e potrebbe farlo su divani, poltrone, tappeti o dovunque gli capiti.

Per questa ragione un buon suggerimento è quello di piazzare il tiragraffi, indipendentemente dalla sua struttura, in un’area che il gatto conosce molto bene e visita spesso, ma dove soprattutto potrà avere il controllo sulla casa o sull’esterno (e sappiamo bene come il Maine Coon adori mettersi in posa regale e controllare tutto).

posizione tiragraffi per gatti

Metterlo davanti alla finestra potrà essere una buona idea, perché il gatto potrà supervisionare l’ambiente circostante, ma preferibilmente questi utensili dovrebbero essere messi in salotto o in corridoio.

E’ fondamentale scegliere una zona strategica dove non solo sostiamo spesso e a lungo, ma dove il micio possa avere il controllo delle altre stanze. Di conseguenza il corridoio, se la panoramica è buona, potrebbe andar bene. Cerchiamo di non sbagliare con il posizionamento altrimenti si correranno i rischi che abbiamo già detto: cerchiamo, in questo modo, di abituare fin dal suo arrivo in casa il micio all’utilizzo del tiragraffi.

Perché i gatti hanno bisogno di graffiare?

I nostri amici felini hanno bisogno del tiragraffi non soltanto per sfogare le energie, ma anche per tantissime altre ragioni.

Innanzitutto è particolarmente utile soprattutto per i padroni che il micio trovi un luogo dove graffiare, senza doverlo cercare e scegliere: sicuramente si avrebbero grandi danni soprattutto ai divani e alle poltrone!

Ci sono altre motivazioni per le quali è molto importante che il gatto graffi. Si tratta di un modo molto utile per tonificare i muscoli della schiena e delle spalle, oltre che un rimedio perfetto per il ‘ricambio’ delle vecchie unghie, rendendo gli artigli sempre nuovi e in salute.

Inoltre il tiragraffi darà tranquillità al nostro animale domestico perché saprà di aver marcato il territorio, sia con i graffi sia rilasciando i feromoni prodotti da alcune ghiandole presenti in varie parti del suo corpo: mento, labbra, guance e zampe.

In particolar modo in presenza di più gatti è quindi fondamentale avere dei tiragraffi in casa.

Vota questo articolo:
[Total: 17 Average: 5]

Se desideri approfondire queste e altre informazioni e consigli utili sul gatto Maine Coon potrebbe interessarti il nostro eBook “Il gatto Maine Coon”. Una vera e propria guida per il proprietario e per tutti coloro che desiderano conoscere, capire e amare i gatti giganti Maine Coon.

Ebook il gatto maine coon
Vai all’offerta >>


Photo Credit: overstock.comnymag.com 

Lascia un commento

commenti