antiparassitari per gatti

Prendersi cura del gatto con i migliori antiparassitari

Prendersi cura del nostro felino domestico vuol dire anche proteggerlo dagli agenti che possono innescare da problematiche quasi insignificanti a problemi decisamente più importanti. Per questo motivo abbiamo deciso di creare una guida ai migliori antiparassitari per gatti, utili alleati nella protezione del nostro amico di casa.

Protezione che poi dovremo cercare di integrare anche con comportamenti consoni atti a rendere la nostra casa e il nostro giardino un luogo sicuro per il gatto e al riparo dai parassiti più comuni.

Affidarsi sempre ai professionisti

È un must quando si parla di antiparassitari: sul mercato sono purtroppo arrivati innumerevoli prodotti tanto economici quanto inefficaci, che talvolta possono anche peggiorare il problema, in quanto non in grado di debellarlo alla radice.

Il primo consiglio che possiamo dare ai nostri lettori è quello di scegliere i migliori brand in circolazione, quelli cioè in grado di garantire garanzie importanti, tanto per l’efficacia dell’azione contro i parassiti, quanto per la salvaguardia del nostro gatto di casa.  



Migliorare l’igiene

I gatti sono animali molto puliti che hanno a cuore la propria igiene personale. Lo stesso dovremmo fare con gli ambienti che sono maggiormente frequentati dal nostro felino, come i cuscini, i tendaggi, i tappeti e anche il giardino.

Per quanto riguarda l’arredo in tessuto che abbiamo in casa, questo andrebbe lavato il più possibile, periodicamente anche con l’aiuto di professionisti e comunque igienizzato di frequente. Può diventare infatti il luogo ideale dove si annidano i parassiti e dove scelgono di riprodursi. Il rischio è quello, una volta liberato il nostro gatto dai parassiti, di ritrovarseli comunque in casa pronti ad avviare un altro ciclo.

Attenzione anche al giardino

Il giardino va sempre mantenuto in ordine. L’erba troppo alta è il luogo ideale per permettere alle zecche di entrare in contatto con il nostro gatto.

Mantenere le zone verdi in ordine sarà uno sforzo necessario per chi vuole creare un ambiente a prova di gatto, o meglio, a prova della sua salute, sempre più di frequente minacciata da agenti esterni, sempre più aggressivi.

Mai rimedi naturali

Ci sono diversi rimedi naturali che vengono spacciati sul web come validi per prendersi cura di zecche, pulci e anche di altri tipi di parassiti. Sono rimedi che andrebbero sempre evitati perché in larga parte inefficaci e soprattutto non sempre capaci di intervenire per tempo.

Meglio evitare avventure, in particolare quando in ballo c’è la salute del nostro gatto. Una salute che va preservata rivolgendosi sempre ai migliori presidi, che possono agire tempestivamente e proteggerlo anche da problematiche future.

Preveniamo quando possibile

Oggi i migliori antiparassitari per gatto offrono anche un’azione preventiva e permettono di evitare che il problema si presenti. In questo modo eviteremo la necessità di intervenire tempestivamente, nonché i rischi collegati al contatto, anche minimo, con determinati parassiti.

Abbiamo a disposizione tutto il meglio per preservare la salute del nostro gatto. Sfruttiamo questi strumenti e muoviamoci lungo la strada indicata anche dal nostro veterinario per avere davvero a disposizione quanto di meglio il mercato è in grado di offrirci.

Leggi anche gli altri articoli con le informazioni, gli approfondimenti ed i consigli utili per prenderti cura del gatto Maine Coon

 

Valuta:

Lascia un commento

commenti