gatto gigante maine coon Barivel

Gatto gigante: i Maine Coon più grandi al mondo

Curiosi di vedere un gatto gigante? Eccone tanti, i Maine Coon più grandi al mondo: una razza di gatti di stazza enorme e massiccia ma dal carattere estremamente buono, tranquillo e socievole con tutti.

Curiosi di vedere un gatto gigante? Il Maine Coon è una delle razze di gatti addomesticati più grande del mondo. Per essere precisi, il titolo di gatto più lungo secondo il Guinness World Record del 2010 fu assegnato a un gatto di questa razza: si chiamava Stewie e misurava ufficialmente, dalla testa alla coda, 123 cm di lunghezza.

Gatto gigante più lungo al mondo - Stewie
Maine Coon – Stewie

Nel mondo dei gatti, il Maine Coon è noto per essere soprannominato il gigante buono.

In genere la sua lunghezza varia tra i 76 cm e i 101 cm mentre la sua altezza può raggiungere i 40 cm rispetto i 23-25 ​​cm per la maggior parte dei gatti domestici.

Il Maine Coon maschio può arrivare a pesare anche fino a circa 16 kg. Come probabilmente avete già indovinato dal suo nome, le sue origini si trovano nello stato del Maine (USA) dove dal 1985 è stato dichiarato ufficialmente ‘gatto nazionale’.

gatto gigante razza maine coon Barivel
Maine Coon – Barivel

Le origini del Maine Coon, tuttavia, sono avvolte nel mistero: pur geneticamente impossibile, una leggenda sostiene che si tratti di un incrocio tra gatti e procioni.

Un’altra racconta che Maria Antonietta, Regina di Francia, cercò di sfuggire all’esecuzione insieme ai suoi adorati gatti di razza Angora Turco; nonostante lei non sia riuscita ad arrivare negli Stati Uniti, pare che i suoi gatti siano approdati sulle spiagge di Wiscasset, nel Maine, in cui cominciarono a riprodursi. È per questa ragione che la razza in questione si chiama Maine.

Come abbiamo letto dal sito per gatti Il mio gatto è leggenda che ha tutta una sezione completa dedicata al Maine Coon, il gatto gigante domestico che è stato eletto il più lungo del mondo era Ludo.

Misurato il 6 ottobre 2015 dal capo alla coda misura 118,33 cm e nonostante la sua taglia, sembra sia un animale molto attivo almeno secondo la sua padrona Kelsey, che si prende cura di lui da quando aveva solo 13 settimane.

Gatto gigante domestico Maine Coon Ludo
Maine Coon – Ludo

Ludo è stato poi scalzato da Barivel, un bellissimo Maine Coon italiano che vive a Vigevano (PV) che misurato ufficialmente il 22 maggio 2018, arrivò a 120 cm di lunghezza. Dato che i gatti Maine Coon possono continuare a crescere fino all’età di tre o quattro anni, Barivel sarà inserito anche nell’edizione 2020 del Guinness World Record.

Gato gigante coda lunga - Cygnus
Maine Coon – Cygnus

Tuttavia, né Barivel né Ludo sono all’altezza del più lungo gatto gigante di sempre: il povero Mymains Stewart Gilligan, alias Stewie, morto nel 2013 e ancora detentore del record mondiale con i suoi 123 cm di lunghezza.

Un record tutto particolare è poi stabilito da Cygnus, un Maine Coon (purtroppo venuto a mancare a causa di un drammatico incendio della casa dei suoi proprietari) entrato nel Guinness dei Primati per la sua lunghissima coda: essa misurava 44,66 cm dal bacino alla punta.

Era cosi lunga da impigliarsi ovunque senza che lui se ne accorgesse, perché era troppo lontana dal suo corpo; i suoi padroni, Lauren e Will, dovevano stare attenti a non calpestarla per sbaglio quando camminavano per casa!

Dalla lunghezza all’altezza: a proposito di gatto gigante, il felino domestico più alto al mondo si chiama Arcturus e misura ben 48,40 cm. Non si tratta questa volta di un Maine Coon ma di uno splendido gatto Savannah, che però ha molta familiarità anche con la razza qui trattata dato che lui e Cygnus condividono la stessa casa!

In questo video: Arcturus e Cygnus rispettivamente il gatto più alto (razza Savannah) e la coda più lunga di sempre (razza Maine Coon)!

Vuoi sapere il prezzo del gatto gigante? Leggi anche questo articolo sul prezzo del Maine Coon.

Se ti stai chiedendo se il Maine Coon è la razza giusta per te e desideri saperne di più su di loro non perderti il nostro eBook “Il gatto Maine Coon”. Una vera e propria guida per il proprietario e per tutti coloro che desiderano conoscere, capire e amare i gatti giganti Maine Coon.

Ebook il gatto maine coon
Vai all’offerta >>

Vota questo articolo:
[Total: 15 Average: 4.7]




Photo Credit: guinnessworldrecords.com 

Lascia un commento

commenti