Vermifugo-per-gatti-

Vermifugo per gatti: tutto quello che c’è da sapere

I gatti possono essere portatori di una varietà di malattie e parassiti, quindi è molto importante farli sverminare regolarmente con il giusto vermifugo.



I vermi sono parassiti. Si trovano spesso dove non dovrebbero e possono trasmettere una varietà di malattie all’uomo, ad altri animali domestici e alla fauna selvatica. Il modo più comune per i gatti di entrare in contatto con i vermi è attraverso la caccia ai roditori.

Il verme medio ha il potenziale per trasportare una dozzina di malattie. Possono vivere nel terreno, sulle piante, nell’acqua e su vestiti, scarpe e mobili. Proprio come per la nostra salute, è importante mantenere l’ambiente del tuo animale domestico pulito e sano.

Vermi e parassiti sono comuni nei gatti e possono essere trasmessi all’uomo attraverso le feci del gatto. Il tipo più comune di verme che si trova nei gatti è il nematode, che può causare problemi intestinali e perdita di peso. Altri tipi molto comuni che possono infettare i gatti includono, tenie, filaria, anchilostomi, Giardia (un tipo di protozoo), tigna (un’infezione fungina), toxoplasmosi, coccidi. Questi possono essere facilmente riconosciuti dalla loro presenza nelle feci del nostro gatto.

Come comportarsi in caso di presenza di vermi nel nostro gatto?

Sverminare i gatti è una buona idea per una serie di motivi, inclusa la prevenzione dei parassiti intestinali. Aiuta anche a prevenire le malattie che vengono diffuse dai vermi, come nematodi e tenie. I parassiti intestinali possono essere diffusi anche all’uomo attraverso il contatto con feci di gatto o altre superfici contaminate.

Esistono molti modi per sbarazzarsi dei parassiti nei nostri animali domestici, ma il modo più comune e semplice è attraverso l’uso di uno dei migliori vermifughi, ossia farmaco con azione sverminatrice.

I parassiti sono un problema comune per i gatti e i farmaci spesso usati per curarli stanno diventando sempre più costosi.

Un agente vermifugo è un farmaco orale somministrato ai gatti per eliminare i vermi dal loro tratto gastrointestinale. Ci sono molti tipi di vermifughi disponibili oggi sul mercato e sono disponibili in diverse forme: compresse, masticabili, liquidi e gel.

Inoltre, ci sono anche numerosi vermifughi ad ampio spettro che possono uccidere una varietà di vermi contemporaneamente. Questi vermifughi sono disponibili solo su prescrizione medica.

Come scegliere il giusto vermifugo per il nostro gatto

sverminare-gattini-mainecoon

È importante sapere quali tipi di vermi e quanti sono nello stomaco, perché alcuni farmaci sono più appropriati per determinati numeri. Ci sono anche altri fattori che devono essere considerati come il peso del gatto, la sua età e la salute.

Bisogna inoltre fare molta attenzione nella scelta del farmaco, in quanto alcuni vermifughi possono essere usati sia su cani che su gatti, mentre altri sono specifici per l’una o l’altra specie. Un nuovo studio avverte che i vermifughi più potenti, progettati per uccidere i parassiti intestinali nei gatti, possono rivelarsi fatali se ingeriti. Lo studio rileva che lo scenario peggiore è la morte per paralisi dei muscoli del diaframma o per rottura dell’esofago.

In caso di domande o dubbi, dovresti sempre visitare o chiamare il tuo veterinario: sono la tua migliore risorsa per garantire la salute e il benessere dei tuoi animali domestici.

 

 

Vota questo articolo:
[Total: 1 Average: 5]

 
Photo Credit: glamorouscats.comunsplash.com

 



Valuta:

Lascia un commento

commenti