Noi amanti dei gatti adoriamo tutti i componenti del genere felino, ma c’è qualcosa di veramente speciale nelle caratteristiche del Maine Coon. Il suo folto mantello? L’affascinante personalità? La sua dimensione spesso impressionante?





Il Maine Coon è la razza di gatti più antica del Nord America e tra le più grandi in termini di dimensioni fra i gatti domestici. Il maschio, infatti, può raggiungere e superare i 10 kg di peso mentre la femmina eccedere i 6-7 kg.
La stazza fisica molto imponente è sicuramente una delle caratteristiche del Maine Coon che stupisce maggiormente.

Maine Coon fedele e affettuosoIl gatto Maine Coon è molto intelligente, fedele alla sua famiglia e anche più disposto ad essere “addestrato” rispetto ad altri gatti. Ad esempio non è raro vedere un Maine Coon al guinzaglio!

Si dimostra un gentile e leale compagno, è giocherellone, indipendente e generalmente è in grado di regalare un’atmosfera molto rilassata quando è in compagnia con la famiglia, con gli estranei, con qualsiasi altro gatto e persino con un cane.
 

Un gatto è bellissimo da una certa distanza: visto da vicino è un’inesauribile fonte di meraviglia.
(Pam Brown)

 
Tanti sono i motivi per cui questo gattone è meraviglioso, ma ecco le 5 caratteristiche del Maine Coon che ci piacciono di più:

 

La sua personalità affettuosa

Conosciuto come il “gigante buono” del mondo dei gatti, il suo temperamento è più simile a quello di un cane che a un gatto.

Nonostante la sua enorme mole, tra le caratteristiche del Maine Coon più importanti troviamo infatti il suo magnifico carattere che lo rende un perfetto animale da compagnia anche per le persone anziane oppure i bambini.

Sì, può essere considerato un gatto gigante con lo sguardo orgoglioso e accattivante, ma questa caratteristica non deve trarre in inganno: il Maine Coon è d’indole molto dolce, ha modi gentili e affidabili, è amorevole e affettuoso.

 

 

Il Maine Coon ama stare in compagnia del nucleo familiare, spesso si siederà accanto mostrandoti affetto oppure ti seguirà in tutta la casa. Al tuo ritorno, invece, sarà alla porta ad accoglierti con i suoi meravigliosi miagolii (trilli molto dolci) mostrando tutta la sua felicità nel vederti.
Sarai sempre stupito di quanto sia dolce e imperturbabile.

La personalità molto calma e affettuosa e il suo spirito di adattamento gli permettono inoltre di entrare in lizza per essere d’ausilio alla terapia. La cosiddetta “pet therapy”, una disciplina in evoluzione che prevede l’aiuto di animali da compagnia per curare alcune sindromi.

 

Il mantello lussuosamente morbido

Il folto e soffice pelo di un Maine Coon è semplicemente irresistibile: impossibile non soffermarsi a guardarlo e toccarlo.

Mantello del Maine Coon
Accarezzare il suo morbido mantello (al suono delle fusa soddisfatte!) rende te e il tuo gatto sempre di buon umore. Il suo aspetto così maestoso e il fitto e lucido mantello lo rendono semplicemente un gattone favoloso!

 

L’aspetto selvaggio

Si sente spesso dire che i gatti sono la versione in miniatura dei grandi felini presenti in natura e questo è particolarmente vero per quanto riguarda i Maine Coon.

La sua abilità nella caccia (che non ogni razza possiede), la robusta postura, le enormi zampe con adorabili ciuffi (continua a leggere!…) e la sua predisposizione all’acqua ti faranno sentire come se vivessi con una creatura esotica piuttosto che un gatto domestico.

 

I suoi adorabili ciuffi di pelo sulle orecchie e sulle sue grandi zampe

Ciuffi di pelo del Maine Coon
Le grandi orecchie espressive di questa razza così come le sue zampe sono spesso ricoperte di folti ciuffi di pelo che hanno lo scopo di proteggerlo dal clima rigido e freddo. Nel comfort di casa però questi simpatici ciuffi sono puramente decorativi e piacevolmente estetici!

Un’altra caratteristica del Maine Coon, che ricorda i suoi parenti “selvaggi”, sono le sue enormi e robuste zampe che, anche secondo la Cat Fanciers’Association (CFA) gli permettono di camminare sulla neve senza sprofondare. Nonostante il loro scopo pratico, le zampe sono adorabili per l’incredibile e vellutata morbidezza.

 

La coda a pennacchio

La coda del gatto Maine Coon è meravigliosamente grande, lunga e folta. Ricorda quella di un procione. Quando il Maine Coon si rannicchia per riposare attorciglia la coda su di se per ripararsi, e d’inverno la usa per riscaldarsi.

coda-pennacchio-maine-coonSecondo lo standard di razza la soffice coda a pennacchio è lunga almeno quanto il suo corpo misurato dalla base della coda alle scapole.

Molto spesso il Maine Coon tiene la coda in posizione verticale che si arriccia sulla punta e sembra formare un punto interrogativo.

È risaputo che i gatti comunicano anche i loro sentimenti e stati d’animo attraverso il movimento della coda.

 

Qual’è la caratteristica che ami di più del tuo Maine Coon? Scrivicelo nei commenti!

Vota questo articolo:
[Total: 16 Average: 3.1]

 

 

 

Se desideri approfondire maggiormente e conoscere anche le altre caratteristiche e le informazioni utili sul gatto Maine Coon potrebbe interessarti il nostro eBook  “Il gatto Maine Coon – Manuale per il proprieario”. Lo trovi ora in offerta!

Il-gatto-Maine-Coon-Ebook

Vai all’offerta >>

 

Rimani sempre aggiornato e ricevi comodamente nella tua casella di posta le news, le informazioni e i consigli utili iscrivendoti gratuitamente alla Newsletter di AmicoMaineCoon.
Per te in regalo il nostro eBook subito scaricabile “Prenditi cura del tuo gatto”.

Ebook gratis in regalo





Immagini Credit: lovemeow.compinterest.com – thisisbossi

Lascia un commento

commenti

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.